L’organico del campionato e tutte le date utili da sapere: saranno 12 le squadre al via
Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque, preso atto dell’iscrizione di 12 società aventi diritto, della rinuncia alla partecipazione dell’ASD IC Futsal e dell’ASD Luparense Calcio a 5 e della mancata presentazione della domanda di iscrizione dell’ASD Futsal Cisternino e della SSD Kaos Reggio Emilia Calcio a 5, ha definito l’organico per la stagione sportiva 2018/2019 in 12 (dodici) società.
Questo, pertanto, l’organico del campionato nazionale di Serie A 2018/2019:
S.S.D. Acquaesapone C5 S.R.L.
SSDARL Came Dosson C5
A.S.D. Civitella Colormax C5
A.S.D. Feldi Eboli
A.S.D. Italservice C5
S.S.D. A.R.L. Latina Calcio A 5
A.S.D. Maritime Futsal Augusta
A.S.D. Meta C5
A.S.D. Napoli Calcio a 5
A.S.D. Real Futsal Arzignano
S.S.D. Real Rieti S.R.L.
A.S.D. S.S. Lazio Calcio a 5
Al termine della stagione sportiva 2018/19 retrocederà nel Campionato di Serie A2 una squadra, attraverso un playout che si giocherà (andata e ritorno) tra l’undicesima e la dodicesima classificata della regular season.
I calendari della Serie A saranno resi noti martedì 14 agosto sul sito ufficiale della Divisione Calcio a cinque (il giorno successivo sui quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport).
LE DATE
SUPERCOPPA SERIE A: 1 novembre, Acqua&sapone-Lollo Caffè Napoli/Came Dosson (spareggio in programma il 22 settembre a Prato)
PRIMA GIORNATA: 29 settembre 2018
ULTIMA GIORNATA: 19 aprile 2019 (venerdì)
LE SOSTE E LE DATE DA RICORDARE
22 SETTEMBRE (Inizio Coppa della Divisione)
17 NOVEMBRE (Coppa della Divisione)
1 DICEMBRE (Coppa della Divisione)
29 DICEMBRE (Pausa invernale)
26 GENNAIO (Final Four Coppa della Divisione)
2 FEBBRAIO (Sosta per nazionali)
16 MARZO Fase di qualificazione della Coppa Italia*
23 MARZO (Final Eight di Coppa Italia)
13 APRILE (Sosta per nazionali)
1 MAGGIO Inizio dei playoff
* Le prime quattro classificate al termine del girone d’andata della regular season accedono direttamente alla Final Eight, acquisendo lo status di testa di serie per il sorteggio; le altre quattro qualificate sono determinate da spareggi in gara unica che coinvolgono le restanti otto formazioni, secondo questo schema: 5ª vs 12ª, 6ª vs 11ª, 7ª vs 10ª, 8ª vs 9ª
INFO
Relativamente ai playoff scudetto, il Consiglio Direttivo ha deliberato che si giocherà al meglio delle cinque partite già dalle semifinali e non solo per la finale, come accadeva in passato.
Quarti di finale: gara-1 ed eventuale gara-3 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season
Semifinali e Finale scudetto: gara-1, gara-2 ed eventuale gara-5 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. Ogni gara avrà una vincitrice: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si giocheranno i supplementari prima degli eventuali tiri di rigore (in passato l’extra-time era previsto solo nella ‘bella’).