Acqua e Sapone Futsal

Serataccia al PalaMalfatti: il Real Rieti piega i nerazzurri 6-5

Un duello di Lima a Rieti

La chiave del match a metà ripresa: espulsi Cesaroni e Lukaian, i reatini dilagano

Fanno tutto o quasi gli ex: Paulinho ne segna tre, Calderolli uno, Cesaroni si fa espellere. Al Real Rieti basta e avanza per superare 6 a 5 una versione sbiadita dell’AcquaeSapone Unigross.

Non è la solita squadra attenta e difficile da perforare. Le scorie della Coppa Italia si fanno sentire dieci giorni dopo il ko contro il Kaos e la solidità di qualche settimana fa pare un po’ smarrita.

Ovviamente, tutto al netto delle due assenze pesanti di Murilo e De Oliveira, infortunati e fuori ancora per qualche settimana. Il cammino strepitoso di Ricci (anche lui era un ex oggi) trova il primo intoppo anche in serie A, dopo 14 giornate utili consecutive.

Unica consolazione: il pari del Napoli a Genzano consente ai nerazzurri di restare al terzo posto.

Il primo tempo è comunque aperto e scoppiettante, non solo per i quattro gol, ma anche per la miriade di occasioni capitate dalle parti dei due portieri. Lukaian la sblocca per primo e lascia pensare ad una serata in discesa per i nerazzurri.

Macché! Uno degli ex sulla sponda reatina, Paulinho, è scatenato e in tre minuti trova una doppietta che ribalta il punteggio e fa emergere la fragilità di questo periodo dei ragazzi di Ricci. Solo nel finale, con una giocata da cineteca di Lima su punizione, arriva il 2 a 2 che riapre la gara a venti secondi dall’intervallo.

Nella ripresa, il Rieti decide di giocarsela nei propri dieci metri, puntando forte sulle ripartenze. Un piano che riesce alla perfezione perché Jonas e compagni non sono lucidissimi davanti a Patrizi e non concretizzano la mole di gioco dei primi minuti, mentre la squadra di Luciano all’improvviso trova il 3 a 2 con Corsini e complica i piani dell’AcquaeSapone, costretta a forzare i tempi e a rischiare qualcosa, pur di ritrovare il pareggio.

Insistono con tiri dalla distanza Canabarro, Lukaian e compagni, ma manca la lucidità necessaria. E anche la fortuna, quando il tiro al volo di Bordignon scavalca Patrizi, che ci arriva con la punta a deviare un gol fatto. Per capire fino in fondo che al Palamalfatti non è aria, basta raccontare quello che accade dopo il 10’: Jonas firma il 3 a 3 e Cesaroni viene espulso. Palla al centro e Calderolli firma un altro gol dell’ex per il 4 a 3 del Real.

Qualche istante e Lukaian si fa ammonire per la seconda volta e finisce fuori. Arriva il sesto fallo e Turmena dal dischetto si fa ipnotizzare da Mammarella. Paulinho però è scatenato e buca ancora i suoi ex compagni, poi un altro tiro libero consente a Turmena di segnare il 6 a 3. A nulla valgono gli squilli finali di Jonas e Lima.

La frittata ormai è fatta. Per fortuna c’è la sosta, il modo migliore per ricaricare le batterie (anche se in cinque andranno in giro per l’Europa con le Nazionali) e far lavorare gli infortunati.

REAL RIETI – ACQUAeSAPONE UNIGROSS 6-5 (pt 2-2)

REAL RIETI: Patrizi, Corsini, Rafinha, Cesaroni, Duio, Calderolli, Turmena, Paulinho, Guennounna, De Michelis, Romano A., Scappa. All. Luciano.

ACQUAeSAPONE UNIGROSS: Mammarella, Lima, Romano S., Canale, Rocchigiani, Zanella, Lukaian, Bordignon, Casassa, Jonas, Josè Ruiz, Canabarro. All. Ricci.

ARBITRI: Vantini di Verona, Scarpelli di Padova, crono Tariciotti di Ciampino.

MARCATORI: nel pt 5’ Lukaian (A), 6’ e 9’ Paulinho (RR), 19’40’’Lima (A); nel st 6’ Corsini (RR), 11’ Jonas (A), 12’ Calderolli (RR), 12’45’’ Paulinho (RR), 14’ Turmena (RR), 19’10 Jonas (A), 19’50’’ Lima (A).

NOTE: espulsi Cesaroni (RR) e Lukaian (A) per doppia ammonizione; ammoniti Lukaian (A), Calderolli (RR), Cesaroni (RR), Lima (A).

Addetto stampa e responsabile della comunicazione - Acqua e Sapone Futsal
Raccontare lo sport, dal campo o da dietro le quinte, in A o nei dilettanti, nei grandi stadi o nei palazzetti, in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo. Ovunque rotoli un pallone, regalando emozioni, l’obiettivo è sempre lo stesso: raccontare. Dal 1997 sulle pagine de Il Messaggero, successivamente anche sul Guerin Sportivo, sul Corriere dello Sport e, dal 2009, sulla Gazzetta dello sport. Dal 2010 lavora anche nel futsal: la prima stagione in A2 con l’Adriatica Pescara, dal 2011 è il responsabile della comunicazione dell’AcquaeSapone Unigross Futsal. Con la stessa mission: raccontare lo sport a chi lo ama.
Exit mobile version