Ricci senza quattro giocatori avanti con Zanella, Titon salva Andrejic a 3′ dalla fine
All’AcquaeSapone Unigross basta un pareggio per blindare il terzo e chiudere la regular season sul podio della serie A. Uno a uno contro il Kaos, lontano parente della squadra tirata a lucido che aveva buttato fuori dalla Coppa Italia i nerazzurri un mese fa, e piazza d’onore confermata. Ai play off, la squadra di Ricci se la vedrà con la Cioli Cogianco: andata il 6 maggio alle 20 a Genzano, ritorno giovedì 11 maggio al Palaroma (eventuale gara 3 sempre a Montesilvano sabato 13).
Non era facile per i nerazzurri venire a capo di una partita sulla carta difficile e contro un’avversaria ancora a caccia di un buon piazzamento nella classifica finale. Senza Lima e Lukaian, squalificati, Murilo e Josè Ruiz, infortunati, e con De Oliveira rilanciato in extremis (minutaggio ridotto per il pivot un mese dopo l’infortunio muscolare di Coppa), il coach montesilvanese si è affidato ai baby Canale, Aiello e Rocha per completare i dodici da mandare sul parquet.
Quest’ultimo, l’ultimo prodotto della dinastia dei Bertoni, a 19 anni ha festeggiato il suo debutto ufficiale in serie A nel primo tempo. Un momento da ricordare per la stellina nerazzurra, nipote di Edgar, gigante della Luparense, prossima avversaria del Kaos nei quarti scudetto.
Il contropiede di Zanella a 5’ dalla sirena premia la squadra di Ricci per l’ottimo primo tempo disputato. Il numero 9 celebra la seconda rete stagionale facendo il gesto della culla: la moglie è in dolce attesa ed è con lei che va ad esultare l’ex Asti. Grande prova di tutti, da Romano a Canabarro, da Mammarella ed un Jonas in versione deluxe. Rocchigiani dà il suo contributo e completa l’opera.
Andrejic nella ripresa forza con il portiere di movimento (Mateus) e trova il pari a 3’ dalla sirena con Titon lasciato solo per pochi istanti sul secondo palo, quando la stanchezza gioca brutti scherzi anche sulla concentrazione. Ma è stata una buona prova, l’AcquaeSapone Unigross è fuori dal suo mese critico. Ora sotto con i play off.
ACQUAeSAPONE UNIGROSS – KAOS FUTSAL 1-1 (pt 1-0)
ACQUAESAPONE UNIGROSS: Mammarella, Romano, Canale, Rocha, Rocchigiani, Zanella, De Oliveira, Bordignon, Casassa, Jonas, Aiello, Canabarro. All. Ricci.
KAOS FUTSAL: Putano, Ercolessi, Nora, Schininà, Peric, Saad, Evandro, Titon, Kakà, Salas, Di Guida. All. Andrejic.
ARBITRI: Cursi di Jesi, Minichini di Ercolano, crono Di Nicola di Pescara.
MARCATORI: nel pt 15’21’’ Zanella (A); nel 17’16’’ Titon (K).
NOTE: ammoniti Saad (K).