Mammarella, Murilo, Lima, Romano e De Oliveira verso la Colombia
Il Commissario tecnico della nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato 24 giocatori per il raduno pre Mondiale degli Azzurri, che si svolgerà nella prima parte a Ostia (in provincia di Roma) e nella successiva a Cavalese (TN) in Val di Fiemme.
Il gruppo si ritroverà al Centro Olimpico Fijlkam(Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) di Ostia nella serata di venerdì 29 luglio e dal giorno successivo inizierà un primo ciclo di allenamenti su un campo in parquet appositamente allestito, ciclo che si concluderà nel pomeriggio di sabato 13 agosto. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il calendario completo degli allenamenti, sia quelli a porte chiuse sia quelli aperti a stampa, allenatori e tifosi.
Dopo una breve pausa per il Ferragosto, la squadra raggiungerà giovedì 18 agosto la località di Cavalese (mille metri sopra il livello del mare) e allestirà all’Hotel La Roccia il suo quartier generale; gli allenamenti si svolgeranno invece nel palazzetto dello sport cittadino.
“In questa prima fase del raduno pre-Mondiale”, le parole di Menichelli, “abbiamo deciso di chiamare un numero ampio di giocatori, alcuni dei quali molto giovani o alla prima convocazione, con l’obiettivo di fare delle valutazioni per tracciare il percorso tecnico condiviso con la Federazione che dobbiamo portare avanti nei prossimi anni”.
Durante il raduno pre-Mondiale sono state organizzate sette amichevoli. A Ostia contro la Slovacchia (il 10 e l’11 agosto), a Cavalese contro l’Ungheria (24 e 25 agosto) e l’Ucraina (il 30 agosto), in Colombia contro Panama (5 settembre) e Uzbekistan (7 settembre). Venerdì 2 settembre il gruppo della nazionale raggiungerà Roma e il giorno successivo partirà dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino alla volta di Cali, dove arriverà dopo una tappa a Madrid Barajas.
Nel capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca gli Azzurri si sistemeranno all’Hotel Intercontinental. L’esordio dell’Italia al Mondiale ci sarà domenica 11 settembre a Cali contro il Paraguay alle ore 20 locali (le 3 di lunedì 12 settembre in Italia); secondo impegno, sempre al Coliseo El Pueblo, mercoledì 14 settembre alle 18 (l’1 di giovedì 15 settembre in Italia) contro il Guatemala, mentre la sfida conclusiva del raggruppamento si giocherà a Bucaramanga sabato 17 settembre alle ore 18 contro il Vietnam (l’1 di domenica 18 settembre in Italia).
Il fuso orario italiano rispetto alla Colombia è di +7 ore. Agli ottavi accedono le prime due di ogni girone e sono ripescate le quattro migliori terze.
I CONVOCATI
PORTIERI
MAMMARELLA (AcquaeSapone Futsal), MIARELLI, MICOLI, MOLITIERNO
GIOCATORI DI MOVIMENTO
BARON, BOAVENTURA, BORDIGNON, CAVERZAN, CESARONI, CREMA, DE OLIVEIRA (AcquaeSapone Futsal), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINI, FORTINO, GIASSON, HONORIO, KAKÀ, LEGGIERO, LIMA (AcquaeSapone Futsal), MERLIM, MURILO (AcquaeSapone Futsal), ROMANO (AcquaeSapone Futsal), SCHININA’, VINICIUS.
(Fonte: www.divisionecalcioa5.it)