Ricci: “Si parte da un campo durissimo, ma affascinante”. L’anno scorso al PalaCercola arrivò la Winter Cup…
Si ricomincia da Napoli. Una sorta di segno del destino per l’AcquaeSapone Unigross Futsal: la serie A 2017/2018 inizia al PalaCercola, il palazzetto che nella passata stagione ha regalato alla squadra di mister Antonio Ricci il quarto titolo della sua storia, la Winter Cup. “Napoli l’anno scorso ha rappresentato il punto più buio della stagione, poi l’apice dell’entusiasmo, con il successo in Winter. E’ stata una tappa cruciale, vediamo cosa ci riserverà quest’anno”, dice Ricci.
Un calendario subito in salita quello che la Divisione Calcio a cinque ha pubblicato oggi pomeriggio: saranno 26 i turni di regular season (torneo a 14 squadre). La squadra nerazzurra giocherà al PalaSantaFilomena di Chieti tutti i sabati alle 18.30 le gare casalinghe. Previsti due turni infrasettimanali: il 1° novembre e il 17 gennaio 2018. Stop di un mese dal 17 gennaio al 17 febbraio per l’Europeo, Final Eight di Coppa Italia dal 7 al 10 marzo. Il derbyssimo d’Abruzzo in programma alla penultima giornata: andata in campo neutro con il Pescara (in casa) il 2 dicembre, ritorno a Chieti il 14 aprile 2018.
“Il nostro calendario delle prime due giornate sembra quello di una matricola… – prosegue Ricci – . Scherzi a parte, saremo buoni: diciamo che alla fine bisogna sempre affrontarle tutte, dunque non c’è poi tanta differenza. Accettiamo serenamente il cammino che ci è stato riservato e ci prepariamo ad affrontarlo nel migliore dei modi. Il Napoli merita massimo rispetto e considerazione sia per l’eccezionale ospitalità che la società partenopea sa riservare sia per il roster di altissimo livello che ha allestito per la prossima stagione. Siamo contenti di ripartire da lì”.
Ecco il cammino dei nerazzurri:
1a giornata, 23 settembre (16 dicembre): Napoli-AcquaeSapone Unigross;
2a giornata, 30 settembre (23 dicembre): AcquaeSapone Unigross-Kaos Reggio Emilia;
3a giornata, 7 ottobre (6 gennaio): Cisternino-AcquaeSapone Unigross;
4a giornata, 14 ottobre (13 gennaio): AcquaeSapone Unigross-PesaroFano;
5a giornata, 21 ottobre (17 gennaio): Feldi Eboli-AcquaeSapone Unigross;
6a giornata, 28 ottobre (17 febbraio): AcquaeSapone Unigross-Luparense;
7a giornata, 1 novembre (24 febbraio): Came Dosson-AcquaeSapone Unigross;
8a giornata, 4 novembre (3 marzo): AcquaeSapone Unigross-Real Rieti;
9a giornata, 11 novembre (17 marzo): Lazio-AcquaeSapone Unigross;
10a giornata, 18 novembre (24 marzo): AcquaeSapone Unigross-Milano;
11a giornata, 25 novembre (7 aprile): Imola Castello-AcquaeSapone Unigross;
12a giornata, 2 dicembre (14 aprile): Pescara-AcquaeSapone Unigross;
13a giornata, 9 dicembre (25 aprile): AcquaeSapone Unigross-Latina.