Sono solo numeri e statistiche e non varranno nulla dal prossimo 1° maggio, data d’inizio dei play-off scudetto in cui al PalaSantaFilomena di Chieti arriverà il Maritime Augusta, ottavo, con fischio d’inizio alle 20 (ritorno il 4 maggio in Sicilia al PalaJonio).
L’AcquaeSapone Unigross, però, oggi può godersi una Pasqua mai vista. Con il 5 a 1 rifilato ad una giovane Lazio, già proiettata alla sfida play-out contro Arzignano, Tino Pérez chiude alla grande la sua regular season: primo posto con 52 punti dopo 22 giornate, costruite con 17 vittorie ed un pareggio (4 le sconfitte contro Napoli, Civitella, Pesaro e Feldi Eboli). Per Murilo e compagni anche il miglior attacco della serie A con 102 reti segnate e la miglior difesa con 37 reti subite (differenza +65).
A queste cifre, si possono aggiungere anche quelle delle partite ufficiali giocate tra Coppa della Divisione (4 vittorie e 1 ko), Champions League (5 vittorie e 1 ko), Supercoppa (1 vittoria) e Final Eight (3 vittorie): 13 vittorie e 2 sconfitte in 15 gare.
Miglior marcatore nerazzurro è Gabriel Lima, con 19 reti, seguito da Coco Wellington a 16 e De Oliveira a 15.
Numeri, come si diceva in apertura. Che poco o niente valgono quando la stagione regolare passa agli archivi e si torna in campo per i play-off scudetto.
L’AcquaeSapone Unigross, pur avendo portato a casa un risultato storico (è la prima volta che chiude in testa dopo nove campionati di serie A), adesso ha due giorni di festa prima di resettare tutto e tornare alla carica per difendere il tricolore che porta cucito sul petto da undici mesi.
Pérez lo sa benissimo: “Adesso si ricomincia da zero, bisogna dimenticare tutto quello che è stato fatto e prepararsi a partite difficilissime ed equilibrate. I numeri della regular season? Sono statistiche, m’interessano poco. Ma se abbiamo fatto bene è tutto merito dei ragazzi, sono loro che vanno in campo e si allenano al massimo ogni giorno, questo traguardo è per la società, ed è frutto dell’impegno della squadra e dello staff”.
Grande soddisfazione anche per la valorizzazione dei giovani: contro la Lazio i debutti dall’Under 19 alla prima squadra sono saliti a sei, con Liviero e Zappacosta. E il ’99 Casciano si è tolto lo sfizio di segnare il primo gol in serie A. La formazione di Luca Di Eugenio, tra l’altro, è agli ottavi di finale scudetto: affronterà la Lazio il 25 aprile alle 11 al PalaCastagna (ritorno a Roma il 7 maggio).