Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Per la statistica, per la storia e per la fiducia. Perché vincere aiuta a vincere e Pérez lo aveva chiesto esplicitamente ai suoi alla vigilia di una partita che non aveva nessun risvolto sulla classifica.
La squadra del presidente Barbarossa batte 5 a 1 la Lazio e chiude al primo posto in regular season con il miglior attacco e la miglior difesa della serie A: ai play-off troverà il Maritime Augusta, che ha terminato all’ottavo posto dopo la sconfitta di Rieti.
Il sinistro a giro al 4’ di Cuzzolino rimette a posto le cose dopo il vantaggio iniziale della Lazio con Bikjak, che di punta trova l’incrocio e beffa Casassa in uscita.
La squadra di Pérez prende le redini della partita e decide di mettere la freccia. Ci riesce a metà tempo con De Oliveira, che dopo i due gol azzurri si ripete anche in campionato.
Con il passare dei minuti, l’intensità dei nerazzurri cala e la Lazio chiude attaccando la prima parte di gara. Ma il vantaggio è garantito anche dalle ottime parate di Casassa, alla prima partita da titolare della stagione e in campo per tutti i 40’.
La ripresa sia apre con il tris di Avellino che chiude virtualmente i giochi. Reali approfitta per ruotare anche i più giovani e con il passare dei minuti Pérez fa lo stesso. A 13’36’’ dalla sirena finale debutto in serie A per il ’99 nerazzurro Leandro Liviero. A 8’40’’ tocca a Carlo Zappacosta. E’ il sesto esordio stagionale dall’Under 19 in prima squadra. E non è finita: seconda presenza per Iervolino (2001) a 4’ dalla fine. Intanto Cuzzolino firma il poker (di destro) ed è davvero finita. Non proprio… Nel finale spazio anche per l’altro ventenne Casciano, che alla prima palla buona infila Beltrano con il primo gol in serie A della sua carriera, l’ultimo della regular season nerazzurra e numero 102 per la squadra di Pérez in 22 partite.
ACQUAESAPONE UNIGROSS – LAZIO 5-1 (p.t. 2-1)
ACQUAESAPONE UNIGROSS: Casassa, Ercolessi, Zappacosta, Liviero, Iervolino, Casciano, Cuzzolino, Murilo, Calderolli, Lukaian, De Oliveira, Coco Wellington, Avellino, Fiuza. All. Pérez.
LAZIO: Beltrano, Patanella, Biscossi, Gedson, Vieira, Bielousov, Ottaviani, Afilani, Rocha, Bizjak, Troiano, Capozzi. All. Reali.
ARBITRI: Minichini di Ercolano, Sgueglia di Civitavecchia, crono Di Nicola di Pescara.
MARCATORI: nel p.t. 1’52’’ Bikjak (L), 3’52’’ Cuzzolino (A), 9’31’’ De Oliveira (A); nel s.t. 2’50’’ Avellino (A), 17’21’’ Cuzzolino (A), 18’53’’ Casciano (A).
NOTE: ammoniti Biscossi (L), Bizjak (L).