La sfida infinita contro la Luparense: domani prima sfida a Bassano alle 20.45 con diretta su Fox Sports
Ci siamo. Il momento tanto atteso è arrivato: l’AcquaeSapone Unigross è sbarcata in Veneto per iniziare la serie delle finali scudetto contro la Luparense. A Bassano del Grappa si giocano le prime due gare: domani sera alle 20 e 45 e mercoledì 30 maggio, sempre alle 20 e 45. Entrambe in diretta tv su Fox Sports.
La sfida infinita con i Lupi di San Martino ricomincia dopo i quattro precedenti stagionali, che al momento vedono una situazione di assoluta parità (due vittorie dei veneti a Chieti, in campionato e in Coppa della Divisione, due dei nerazzurri di Pérez, una a San Martino in regular season e una a Pesaro nella finale di Coppa Italia. I numeri parlano di equilibrio pressoché totale tra le due squadre in questi mesi, tanto che al termine della stagione regolare entrambe hanno chiuso a 58 punti e solo i gol negli scontri diretti hanno consentito a Honorio e soci di chiudere al primo posto.
A proposito del capitano dei veneti, domani in gara1 sarà assente per squalifica, dopo l’espulsione nella semifinale di ritorno contro la Came. Out anche Ramon, fermato dalla giustizia sportiva dopo la finale di Coppa della Divisione.
La finale tra AcquaeSapone Unigross e Luparense non è inedita: c’è il precedente spettacolare della stagione 2013/2014, finito con il successo di Taborda e compagni al Palaroma in gara5. Di quella serie pazzesca di partite sono tre i superstiti in maglia nerazzurra: Stefano Mammarella, Fabricio Calderolli e capitan Murilo Ferreira. C’era anche Edgar Bertoni, ma all’epoca vestiva la casacca veneta. “La Luparense la conosco bene, è abituata ad arrivare sempre fino in fondo, non sarà facile batterli, ma faremo tutto il possibile per riuscirci”, spiega proprio il gigante di Belo Horizonte, che si appresta a vivere la sua nona finale consecutiva in carriera e a lottare per il sesto scudetto della sua gloriosa storia sportiva.
La squadra del presidente Barbarossa ci riprova: dopo quattro titoli, insegue il suo primo scudetto e si affida alla sapienza del tecnico spagnolo arrivato lo scorso gennaio, che si giocherà il tricolore contro l’amico e collega David Marin, che ne è stato giocatore al Talavera e poi collaboratore tecnico a Cartagena.
Gli arbitri di gara1 sono Lamanuzzi di Molfetta, Cursi di Jesi e Raffaelli di Treviso, crono Volpato di Castelfranco Veneto.